Bussaia (Monte) diretta ENE

rickyalp82
3 28/01/2021
Farinosa compatta
Bagnata

Neve abbondante alla partenza e incredibilmente farinosa sotto là falesia. Mano a mano che si sale, l’aria diventa più calda per via dell’inversione annunciata dalle previsioni, e la neve ovviamente più molle. Zoccolo sempre presente sotto le pelli, per quasi tutta la salita. Siamo saliti dalla poderale delle varie borgate abbandonate. Posto bellissimo e ovviamente nessuno in giro. Superata l’ultima borgata “i doni” ci addentriamo nel vallone con sopra la nostra parete e dopo svariati traversi con kg e kg di neve appiccicata alle pelli, decidiamo di cambiare assetto e salire tavola e sci a spalle. Tracciatura molto complicata, si sprofondava al ginocchio quasi sempre e su vari tipi di neve. Molti distacchi vecchi intorno a noi, con neve da riporto che quasi li ricopriva.
La discesa comunque mi è piaciuta molto. Molte zone con farina compatta sciabilissima, e alcune altre con crosta non portante, con sotto polvere pesante. La neve da riporto, sembra essersi coesa abbastanza con il manto presente, ma in alcuni punti non mi convinceva molto.
Alla fine della parete,ritorno per traccia di salita nemmeno troppo difficoltoso.

Bella gita in una valle affascinante e dal sapore antico. Un bello spostamento per arrivare sotto la parete, assolutamente però ripagato con quello che si vede dopo. Ringrazio Irene per essere venuta con me in questo posto magico pieno di guglie e calcare.