Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord

test95
2 28/12/2022
Crosta da rigelo portante

Partiti per andare a vedere il Nord del bussaia risaliamo il vallone del pianard con tracce rigelate che non hanno mollato per tutto il giorno.
Dal Bec d Orel al Bussaia cresta in gran parte secca, si cammina tranquilli senza ramponi. Giunti al canale dall’alto sembra decente e decidiamo di provare la boucle.
Il canale era già tracciato e magro:
Ingresso purtroppo non sciabile, si disarrampica circa 6/7 metri (primi 2/3 metri un po’ verticali ma si passa bene); messi gli sci, primi metri su neve pressata e grippante (bella nostante il canale sia attualmente stretto) poi dalla strettoia in giù neve molto dura tutta segnata dai vecchi passaggi, molto stretto e intricato da fare sci ai piedi il passaggio. Scesi fino alla curva dove si apre il conoide e siamo risaliti, non meritava la pena scendere oltre.
Probabilmente il canale ha preso vento caldo ed attualmente lo sconsiglio vivamente.

Ad ogni modo giornata di divertente ravano in ambiente sublime con Simo Reforzo e Luca Giana.