Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord

luca-allamando
5 23/01/2020
nessuno

Partito verso le 8.30 da Palanfrè alla testa di una trentina di skialper (effetto Gulliver.it) su ottima traccia autostradale. Tracciato dal Pianard su ottima farina (30/50 cm ) prima sulla Rocca d’Orel e poi lunga cresta fino al Bussaia (si fa tutta sci ai piedi). Canale N in condizioni super: farina impalpabile che permette di fare quello che vuoi. Poi scenderlo in neve vergine non ha prezzo!!
Certo che l’imbocco (che si trova 5 metri a scendere a sinistra della cima) è veramente verticale!! Adrenalinico!!
Arrivato nel pianoro (2.000m circa) ripellato e risalito il canale: ramponi solo gli ultimi 100 m (dalla curva a destra diciamo…) e poi a ritroso per rientro alla macchina su Palanfrè. Il dislivello per questo giro è poco meno di 1.700 m.

Un sogno che si è finalmente avverato!! Erano anni che volevo scendere quel conoide ben visibile da tutta la piana cuneese!!
Un saluto ai 5 alpini che mi seguivano e che hanno continuato per il Sarvatun….