Busiera (Punta) da Posio, anello per il Roc delle Teste

3 24/12/2011
Strada pulita fino a Posio
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Visto gli impegni natalizi decidiamo per una gita in zona – Già alla partenza la giornata si preannuncia minacciosa, sulle cime c’è tormenta ed un forte vento gelido, il sole solo a tratti riesce a filtrare, iniziamo comunque come intinerario descritto lungo la strada per la baita Roci ed il seguente sentiero per gli alpeggi del Reiss, la neve non è molta ed una bella traccia (probabili cacciatori) ci spianano il percorso (le ciaspole prendono aria sullo zaino), arrivati fuori dalla abetaia in corrispondenza degli alpeggi Reiss, il vento si fa sentire in tutta la sua furia con folate di neve, ci ripariamo al riparo delle baite aspettando un lieve miglioramento, che non ci sarà, proseguiamo comunque verso il colle Vardlà ed il vicino Dente della Vecchia già visibile, da questo punto si apre una bella veduta sulla valle di locana e orco, risaliamo con difficolta sino alla cima del Dente della Vecchia per le foto di rito – Ridiscendiamo al Colle Vardlà per poi risalire verso il Roc delle Teste, ma essendo ormai sulla cresta le folate di vento sempre più forti ci fanno desistere dalla nostra meta (cima Busiera), proveremo un’altra volta

Un saluto a Nino compagno di gita