Busiera (Cima) e Roc delle Teste da Rafur per l’Alpe Reis Gan

francoc59
5 28/01/2014
tutto ok
Osservato fratture nel manto

Escursione con Ciaspole a tratti su pendii da non sottovalutare in quanto dall’Alpe Chiapei al Colle Vardlà in caso di neve abbondante e temperature alte i distacchi nel ripido pendio erboso sono nella norma.

Con l’Amico Giuseppe. Gran bella escursione quella di oggi con Blin,partiti e tornati con le ciaspole ai piedi,tra antiche Fornaci e bei boschi siamo saliti all’Alpe Chiapei,qui visto che il distacco era già avvenuto abbiamo traversato a sx e risaliti lungo il rado bosco fino al Colle Vardlà 1601m.Da qui facilmente al Roc dlè Teste e poi alla Cima Busiera.In discesa per non farci mancare nulla dall’Alpe Reis Carlin siamo scesi alle Baite Coste disseminate lungo il Rio Reis,poi al Borgo Crest di Crosa 1115m e alla Crosa ‘d Gian dove parte il canale per Bose,attraversato il ponte e raggiunto la Borgata Crosa nella neve lungo la strada asfaltata siamo risaliti al Rafur.Abbiamo trovato neve di tutti i tipi,dura all’inizio poi farinosa e crosta portante e non portante dal Colle alle Cime ma a dire il vero non abbiamo faticato piu’ di tanto forse perché distratti dalla giornata spettacolare e dalla bellezza di questo angolo incontaminato di questa splendida quanto dimenticata Valle.Un Grazie all’Amico Blin come sempre una sicurezza in questo genere di escursioni.