Macugnaga – Burki 1 (Cascata)

francesco69
3 21/01/2012
lasciata la macchina alla centralina a 15 minuti a piedi dalla cascata
Commento sul ghiaccio
in partenza un pò magro e spaccoso, poi più abbondante
duro all'inizio, poi plastico

Le temperature basse dei giorni scorsi hanno consentito una discreta formazione della colata, che due settimane fa era molto molto magra.
Oggi però temperatura primaverile (2 gradi al parcheggio) e giornata molto ventosa.
Superato il canale di accesso a piedi, ci siamo portati a sinistra della struttura dove su roccia abbiamo fatto una sosta a friend (c’è un chiodo scomodo 1 metro più in alto), Visto il poco ghiaccio nella colonna soprastante, abbiamo fatto una partenza con traverso delicato verso destra, poi su dritto per un paio di muri verticali e quindi comoda sosta a spit su costone roccioso a sinistra. Siamo andati oltre per 30 metri su ghiaccio facile fino agli alberi: sosta su cordone lasciato da noi, da cui ci siamo calati fino alla sosta precedente per fare l’ultima doppia (anche qui rinforzata la sosta con altro cordone).

Giornata con David e Silla, sempre tenaci e di buona compagnia. Vista altra coppia di cascatisti transitare sotto, in direzione di Burki 2.