Buri (Alpe) da Settimo Vittone, giro per Trovinasse e Maletto

andrea81
5 18/04/2015
Equipaggiamento
Front-suspended

Perfetta giornata primaverile, sole caldo ma non soffocante e brezza piacevole, in un tripudio di colori e profumi. Partito da Pont Saint Martin, raggiunto Settimo Vittone ho attaccato la lunga salita, costante ma sempre piuttosto dura, traffico nullo. La maggior parte delle baite è ancora sprangata, mentre i prati si risvegliano dal letargo invernale. Sono salito ancora oltre l’Alpe Buri, finchè un tratto di strada innevato (penso per l’Alpe Valnera) mi ha fermato. Quindi ridisceso a Trovinasse ho continuato il giro del vallone traversando a Maletto, qualche breve tratto di portage e poi simpatica discesa su sentiero, peraltro molto breve. Maletto è un borgo molto bello e in posizione amena. Da qui picchiata su Carema senza prendere troppa velocità perchè le pendenze sono forti e i tornanti stretti, poi quasi all’improvviso si trova anche una sbarra chiusa!! (la strada è privata). Da Carema (bellissimi i vigneti dall’alto) in breve sono tornato a Pont Sain Martin.
Oggi meteo perfetto con il sole che in questo angolo della Val d’Aosta ha resistito fino alle 15, mentre sulle cime già da mezzogiorno si addensavano nubi minacciose.
Molto consigliato, a patto di non aver pretese di percorsi tecnici.