
Dal Parcheggio si percorre lungamente la V.Venegia,superando la malga Venegia e la malga Venegiota e raggiungendo la grande piana del Campigol della Vezzana.
Si segue a sx in salita il sentiero 710 fino ad un ripiano dove termina il primo balzo della teleferica.si continua nella valletta seguente e ben prima del passo del Mulaz a q.2500 circa si lascia a sx il sentiero 710.
Per tracce si sale verso dx (direzione Est) per riallacciarsi con il sentiero 103 proveniente dal Rif.Volpi e da Forcella Margherita.Si raggiunge il Passo delle Farangole(2814) stretto tra il Campanile del Focobon a sx e la Torre 4 dita a dx (ultimo tratto ripido;corde fisse e scalette).
Dal passo (splendida vista sull’altopiano delle Pale) si scende ripidamente per qualche decina di metri (ancora corde fisse e scalette) e si piega poi a dx (direzione Sud).
Ci si immette così nella conca del ghiacciaio delle Zirocole,si supera il gradone morenico con qualche difficoltà a causa del pietrisco mobile e si raggiunge una sella tra le C. di Valgrande e dei Bureloni, da dove si può dare a dx uno sguardo al ripido canalone Nord dei Bureloni.
Si sale ancora per un canaletto e si continua per tracce di sentiero,roccette e gradoni (I° grado) fino in vetta.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Margherita (Col) da Passo Valles, anello per Malga Vallazza
Bocche (Cima) da Piano dei Casoni per il vallone di Luribrutto e la Forcela Grana

Venegiota, Caladora, Valles (Cime) dal Passo Valles

Valles (Cima) dalla Val Venegia

Rolle (Punta) da Passo Rolle, per la Baita Segantini

Castellaz o Castellaccio dal Passo Rolle

Cavallazza (Monte) dal Passo Rolle, anello

Foresta di Paneveggio Traversata del bosco di Costoncella

Colbricon da Malga Rolle, anello

Bocche (Forcella) dalla strada per il Passo Valles
