Pian del Rio (Alpe) da Fondo, anello del Vallone Burdeiver

Pian del Rio (Alpe) da Fondo, anello del Vallone Burdeiver
La gita
ele67
4 06/09/2022

Splendido percorso in un ambiente pochissimo frequentato. Anche conosciuto come Sentiero del Gallo Forcello almeno per quanto riguarda il sentiero nr. 6.
Il consiglio é di seguire all’ andata il sentiero nr. 6 perché ad un certo punto si incontra un punto esposto che é meglio fare in salita. Il primo tratto del sentiero nr. 6 è ben segnato e corrisponde a tratti con il sentiero natura.
Purtroppo procedendo i segni non sono sempre molto evidenti, i cartelli in legno sono rovinati, i segni di vernice rosso e bianco sbiaditi. Il tratto nel bosco é contraddistinto da segni arancione sugli alberi. Il sentiero ( traccia di sentiero ) era per la maggior parte pulito in questo periodo.
In prossimitá del Pian del Rio, dopo l’alpeggio Creus, c’é un pezzo esposto attrezzato con corde. Superato questo tratto ed arrivati su un pianoro bisogna prestare molta attenzione perché c’é un solo segno rosso molto labile, il sentiero non esiste piú ed i pochi omini di pietra sono fuoriovvianti perché non sono sistemati nella giusta direzione. Dopo il tratto attrezzato quindi ignorare gli omini di pietra e ripiegare decisamente a sinistra salendo su un costone. Si arriva cosí su un pianoro, qui si va a destra dove a pochi metri scorre un ruscello. Ora é visibile la grossa torretta di pietra del Pian del Rio. Sulla destra della torretta si vedono chiaramente i segni rossi e bianchi. A questo punto inizia il sentiero nr. 8 che é ben segnato e pulito.
Tempo di percorrenza totale 7.30 – 8 ore.
Sul libro “127 passeggiate in Valchiusella” il percorso é classificato E. A causa della lunghezza e soprattutto lo stato dei sentieri, a tratti non puliti, ed i segni a tratti anche assenti io considero la difficoltá EE.

Link copiato