Pian del Rio (Alpe) da Fondo, anello del Vallone Burdeiver

Pian del Rio (Alpe) da Fondo, anello del Vallone Burdeiver
Parcheggio ottimo a Fondo

Gita molto bella e impegnativa, il sentiero fino all’Alpeggio Pian del Rio è tracciato abbastanza bene ed è abbastanza visibile. Da qui seguendo le indicazioni per l’osservatorio e il sentiero del “Gallo Forcello” i segnali si fanno più radi e poco visibili. Si deve inoltre scendere un tratto attrezzato con catene e corda che conduce ad un sentiero ormai invisibile (bisogna tirare dritto verso la pietraia) e a rischio scivolamento su erbe molto pungenti…Passati circa 20 metri si ritrova il sentiero che si riesce a seguire abbastanza bene fino all’osservatorio. Qui fare molta attenzione perchè seguendo le tracce ci si perde facilmente scendendo dalla borgata Giasvere (gli ontani hanno invaso i prati…) e si deve seguire quella che era la vecchia pista da sci che porta alla base dello ski lift. Da qui si può scendere per il sentiero del Gallo Forcello ma fare molta attenzione perchè i segnali si stanno sbiadendo e in alcuni tratti non è facile vedere il sentiero. Nel complesso confermo la difficoltà (EE) e consiglio di non andare da soli (anche se io l’ho fatto…) e soprattutto se si rischia di trovare nebbia.

Il panorama è veramente eccezionale e merita fare il giro. La tracciatura sarebbe da rifare in modo che non si perda il sentiero. Scendendo ho visto almeno 5 o 6 galli forcelli e una decina di caprioli (penso spaventati dai cacciatori)Tornerò sicuramente in Valchiusella a breve per fare altri giri!