Buffettes (Pointe des) da le Pont de la Neige

3 26/06/2023
Iseran aperto
Bagnata

Avevamo una gran voglia di Iseran e quindi, nonostante lo zero termico molto alto, ci abbiamo provato.
Ed è stata una bellissima gita, sicuramente non perfetta ma, d’altronde, è fine giugno.
Dal Pont de la Neige un breve portage di 5 minuti, a seguire pendii ben coperti con alcune brevissime interruzioni.
La neve era molto ondulata, il rigelo nella parte bassa parziale mentre sul ghiacciaio direi buono.
Dal col de Roches siamo scesi sul ghiacciaio cercando di non perdere troppa quota e lo abbiamo risalito sino a pochi metri sotto la cresta della Buffettes dove abbiamo lasciato gli sci; poi su fino in punta su sentiero .
Panorama spettacolare.
La discesa sul ghiacciaio des Roches, iniziata alle 11, è stata molto bella su firn appena irregolare , direi da 4 stelle.
Nel risalire al col de Roches abbiamo proseguito alla Pointe sud du Bezin.
Di lì in poi abbiamo trovato neve molle che, però, non ha mai sfondato; le ondulazioni erano quindi ben sciabili, ovviamente senza troppe pretese.
Gran giornata in valloni meravigliosi; solo noi in giro, tanta luce, spazi e silenzio.