Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache

Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache
La gita
pik
3 31/07/2022
Equipaggiamento
E-bike
Traccia GPX

Ho rifatto questa gita in una giornata molto calda , temendo di non trovare acqua; invece fonti attive nel piccolo borgo di Granon, poi al Col Granon nel bar e nella fontana delle caserme appena sotto, ed infine al rifugio Buffére.
Le strade militari di salita presentano come descritto diversi tratti abbastanza ciottolosi e poco scorrevoli.
La discesa dal Buffére fino al Rifugio, anche nei tratti più scorrevoli è interrotta da gruppi di rocce fisse molto sporgenti, che mettono a rischio movimento centrale e cambio; pertanto i normodotati sono obbligati ad un munta/cala un pò defatigante.
La ripida mulattiera sotto al Rifugio fino al ponte di Ristolas esige freni efficenti, ma seguendo le linee più pulite si scende bene.
Dal ponte , vista l’ora tarda, sono risalito all’asfalto , e poi giù a palla fino a Planpinet; comunque si dovrebbe poter percorrere tutto il tratto su terra sulla destra orografica.
Da Planpinet fino a Val des Pres l’itinerario sterrato , prevalentemente in dx orografica, è stato ripristinato completamente, ed è la spettacolare conclusione di questa gita ad ampio respiro e dai panorami davvero vari.
Aggiungo Traccia.

Link copiato