Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache

Buffère (Col de) da Val des Pres, giro per il Col du Granon e Nevache
attila89
4 27/07/2008
MTB

rispetto alla descrizione, siamo partiti da La Draye, in modo da partire subito con la salita e goderci appieno (e al caldo) la discesa finale. salita abbastanza tranquilla, su una strada sterrata militare con un ottimo fondo. abbiamo compiuto alcune varianti: appena abbiamo visto il forte “rotondo”, abbiamo preso uno sterrato sulla destra che ci porta in leggera discesa al fort dell’olive, con una magnifica vista della valle della durance, e quindi si risale al forte circolare da un sentierino ciclabile al 100% con difficoltà dovute al fondo ed alla pendenza (direi unico tratto OC).
un’altra variante che però non abbiamo sperimentato serve a non toccare l’asfalto per tutto il giro; giunti al col di granon, invece di scendere su asfalto esiste una strada sterrata che viaggia in costa sfiorando il col de cibieres 2526 ed il col de Cristol 2483, per poi ridiscendere (su sentieri tecnici) fino all’imbocco per lo sterrato che arriva al col de la buffere.
dal col de la buffere il primo tratto è poco ciclabile, per 300 metri è OC, poi diventa un sentiero che si immerge nella fioritura alpina. abbiamo continuato mantenendoci alla destra orografica del torrente. attenzione: ad un certo punto, per non tornare sull’asfalto, in prossimità di un ponte seguire le indicazioni per la “ferme”; comunque, arrivati al fondovalle seguire i segni gialli ed i bollini arancioni nel bosco di pini (simili ai bollini dell’iron-bike). quindi, si arriva alle macchine senza aver toccato un metro di asfalto seguendo una lunga e divertente discesa.

gita sociale del CAI Pinerolo, con una rappresentanza ciclistica (Aldo, Osvaldo, Lucio, Andrea) ed una rappresentanza pedonale capeggiata dal dottor Paolo, grazie a Luciano che ha divulgato l’esistenza di questo percorso