Buffère (Col de) da Nevache

pedrito
3 18/02/2007
Sentito assestamenti

Quarta gita calendario Uet-racchette
Situazione neve: sulla strada (pista di fondo?) c’è un sottile strato di neve (all’inizio ghiaccio, e qualche brevissimo tratto “scoperto”, poi salendo la copertura della strada è più che sufficiente. La situazione migliora nettamente all’inizio del bel bosco di conifere: ci sono 40 cm, e ovviamente di più negli accumuli, c’è, tuttavia, poco fondo, ma per la racchette va più che bene, usciti dal bosco verso il rifugio ci sono 60 cm., vi è presenza di fondo, ma vi sono anche notevoli accumuli con probabile presenza di “brina di fondo” nel manto. Ci siamo fermati per sicurezza al bivio della crete Echaillon, anche perché la visibilità era pessima oltre aver sentito assestamenti molto vicino… Il pericolo 3 del bollettino francese, è più che giustificato…, ci sono notevoli accumuli, su fondo “pericoloso”, pertanto bisogna solo stare attenti a la “linee” di salita e discesa scelte. Tuttavia, appena si assesta un po’, la straconsiglio, ovviamente prima che la nevi si sciolga…! Tempo: nuvoloso, fitta nevicata in tarda mattinata-prima pomeriggio, qualche squarcio nel pomeriggio. Temperatura “caldo-umida”, assenza di vento.
Quasi da **** stelle!

un saluto, come sempre, a tutto lo staff-invernale uet franco, carlo, roberto&adriana e marco.