Buelenhonr da Monstein

Nord-Est
BS

S BERNARDINO TUSIS DAVOS MONSTEIN
Note

Il tratto fra i 2460 m ed i 2800 m è molto ripido (30° e oltre), di conseguenza bisogna valutare bene la stabilità del manto nevoso.
Prestare attenzione alle cornici in cresta (sul versante W generalmente).

La gita si svolge tutta su versanti in ombra (NE); nel periodo più freddo dell'anno, il sole lo si vede praticamente solo in vetta.
Descrizione

da MONSTEIN 1626 m seguire brevemente una stradina fino a un ponticello a 1650 m sul torrente OBERALPBACH; attraversarlo (cartello indicatore BÜELENHORN E INNERALP) e, continuando per la stradina, dopo circa 1,5/2 km si raggiunge LAUBENENALP 1850 m. (Questo tratto di strada attraversa alcune vallette, che in condizioni di neve instabile, specialmente al ritorno, potrebbero risultare pericolose). In successione si sale poi alle baite di INNERALP 1900 m circa ed infine a quelle di MÄSCHENBODEN 1995 m. Ora in direzione SW, si entra nel vallone di Büelen, che si risale per pendii sempre più ripidi (da 2460 m a 2800 m, 30/35° circa); alla fine del ripido pendio (2780 m circa), proseguire per la cresta NNW con gli sci ai piedi fino alla cima, appoggiando leggermente a sinistra (N).

Discesa:
come per la via di salita