Budden (Colle) e Bivacco Paolucci dalla Diga di Place Moulin

andreamilano
3 05/09/2017

Metto questo report a scopo informativo per chi ha intenzione di dirigersi verso questi luoghi.

Le condizioni estive dei ghiacciai si conoscono. E quello delle Grandes Murailles non fa eccezione. Parto fiducioso e con grandi ambizioni per il bivacco Paoluccio. Ma una volta raggiunta la Gran Tete e messo piede sul ghiacciaio un pò annerito, noto un certo numero di lunghi crepacci longitudinali che mi sbarrano il passaggio. Dalla Gran Tete non si vedono, ne tanto meno dal basso. Bisogna salire un pò sul ghiacciaio fino ad una zona pianeggiante. Anche il traverso verso il Tete de Roses è diventato più sconnesso e spaccato.
Non escludo che con un pò di sforzo si possano superare, ma da solo, ho preferito girare i tacchi, mesto e con le palle girate visto che a questa gita ci tenevo parecchio.
Anche la base della Becca di Guin presenta ampie zone di roccia scoperta e l’accesso al bivacco sicuramente più laborioso rispetto a quando ero venuto 2 anni fa.

Metto alcune foto per vedere le condizioni