Buco del Piombo – Diedro Scarabelli

Buco del Piombo – Diedro Scarabelli
gipeto
3 17/03/2024
Eremo san salvatore

Accesso dall’eremo: attraversare il grande prato sulla destra fino ad immettersi su un’ampia mulattiera che si segue a destra costeggiando la valle. Ad un certo punto si incrocia un torrente che scorre tra alcuni grossi massi. Girando a destra per alcuni metri lungo il torrente ed attraversandolo si vedono dall’altra parte dei pali di legno con i segnavia bianchi e rossi. Seguirli risalendo per un breve tratto il letto di un torrente. Giunti sotto la parete si prende una traccia di sentiero a sinistra che sta ad alcuni metri di distanza dalle pareti per poi ricongiungersi ad esse proprio al buco del piombo. Solo a questo punto ci si avvicina alla parete arrivando all’attacco della via.

Il primo tiro pare che offra tre varianti. La classica segue il vago diedro a destra dello zoccolo. Un’altra linea di spit più recenti sale invece proprio sulla faccia dello zoccolo stesso, pare sia un 6a. Risalito per alcuni metri, ma la roccia non convinceva e siamo andati sul tiro più facile. Sulla parete a destra dello zoccolo invece si nota un’altra linea ancora che sale verticalmente per poi ricongiungersi alla S1 con un traverso a sinistra.

L4 è di 40 metri esatti. Da evitare di fare con corda singola nonostante sia spittata, amenochè non si abbia la certezza di riuscire a chiuderla.

Il tempo impiegato a scendere da sentiero è identico a quello che ci vuole per calarsi.

Protezioni mobili inutili.

Gradi giusti, via molto divertente e di soddisfazione.