Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova

Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova
nodoinfinito
4 15/09/2012
Partiti da Bou du Col

Partiti da Bou du Col in Val Germanasca, siamo arrivati al rif. Lago Verde e successivamente fino al bivacco Soardi, da qui abbiamo preso i bolli rossi della normale (anche se volevamo fare l’accademica ma non era ben segnalata), siamo saliti per 150 m su in ripido sentierino finché non sono cominciate le utili catene che passano sulla dx di un canalino di sfasciumi. Alla fine delle catene, sempre seguendo i bolli rossi abbiamo raggiunto la placconata finale (circa II°) a 50 metri dalla cima, dopodiché siamo arrivati in vetta. Essendo arrivati da prali abbiamo cercato di scendere dalla cresta Nord seguendo i bollini bianchi, ma dopo 50 m a causa dell’ora e del percorso non sempre ben visibile abbiamo preferito tornare in cima ridiscendere dalla normale (utile una longe per attaccarsi alle catene in discesa). Siamo arrivati col tramonto al rif. Lago Verde, qui abbiamo cenato e con le frontali e il tempo sempre bello (una fantastica stellata!), verso le 10 siamo scesi a Bou du Col per l’ampio sentiero.

Un saluto al francese incontrato al Soardi e successivamente al Lago Verde e ai tre ragazzi con i quali siamo scesi la sera!