Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova

sam83
4 15/08/2011

giornata meteorologicamente strana. vento freddo al mattino e molte nubi provenienti da nord ovest dalla francia. anche un pò di nebbia che ha reso le placche umide. dopo le 10 però il vento è cambiato ed un bel sole ci ha accompagnato per tutta la giornata nonostante molti nuvoloni alti e veloci. normale attrezzata ottimamente da catene e spit in perfetto stato posizionate nei punti più delicati e con segni rossi a indicare la via. casco consigliato e per i meno esperti un imbrago e due fettuce tipo set da ferrata. saliti da villanova, traversato fino all’urina e scesi al pra e poi a villanova. molte salamandre, tante marmotte e qualche stambecco.

un breve riflessione: qualcuno ha scritto che ci sono troppe catene e gli spit sono da controllare. sono opinioni ma garantiscono di progredire in sicurezza e il materiale è in ottimo stato. inoltre la gente (intelligente) che sale senza attrezzatura o poco preparata torna indietro come una coppia che abbiamo incontrato in discesa. la testa l’abbiamo rischiata perchè qualcuno dalla cresta ci ha tirato una pietra grossa come un melone addosso senza nemmeno avvertirci con un urlo (e lì in teoria ci vanno solo quelli preparati). ci è passata vicino. chiusa riflessione.
i complimenti a simone che è salito con sicurezza e ha accettato di andare a prendere il caffè al Jerwis…