Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova

sensacugnisiun
4 30/06/2011

mattinata radiosa e con vento un pò fastidioso poi mitigato dal colle Bucie in poi. Raggiunto il bivacco Soardi in ca. 2h, adesso il rifugetto è gestito e sono molto gentili. Sbagliato itinerario al momento di portarsi sull’altro lato del canale e seguito evidenti tracce con facile arrampicata fino ad incastrarmi sulla cresta, quindi retrofront appena ho visto luccicare le prime catene dal lato giusto. Unico neo di oggi il fatto che le lisce placche di II (oggi anche qcosa in +) ed il diedrino più in alto fossero ancora parzialmente bagnati dalle abbondanti piogge di ieri, quindi si sghia e le catene sono state ben gradite (una mano era sempre lì)!! in discesa ho provato a seguire il canale a dx delle catene ma è una rogna perchè ci sono saltini di roccia coperti di detrito e bagnati, consiglio di seguir le catene. Scroccato la merenda ad un simpatico gruppo di francesi in traversata dal colle. Giornata splendida e serena fino al ritorno alle 14.00