Bucie (Bric) – Via Accademica da Villanova

Bucie (Bric) – Via Accademica da Villanova
nicolamu
4 20/10/2018
Accademica e rientro sulla normale

Via di grandissima soddisfazione, il lungo avvicinamento viene poi ripagato dalla roccia e dal panorama.
Arrivati al colle Bucie, abbiamo attaccato dritto per dritto sullo spigolo (puntando il diedro che si vede dal colle), facile e proteggibile, solo al ritorno abbiamo notato un ometto sulle placche lato francese, ma non cambia di molto.
Spettacolare il primo diedro, roccia perfetta, ottimamente proteggibile, e non proprio banale. C’è uno spit alla fine sul quale si può fare sicura, dalla base saranno circa 20m.
Dopo il tratto di disarrampicata siamo passati a sx per qualche metro e poi risaliti sull spigolo a dx, di qua abbiamo visto 4 spit, tutti in posti molto utili, altrimenti improteggibili.
Passo del cavallo ok, ma di qua inizia le neve, logicamente la qualità di questa dipende dall’orario, ma sicuramente picca e ramponi sono indispensabili.
Dalla cima scesi sulla normale, non semplicissimo trovare i bolli e gli ometti ma con un po’ di intuito ce la siamo cavata, anche qua neve per un tratto, poi quando si fa più ripido le catene vengono in soccorso.

Materiale: mezza corda da 60 doppiata, friend fino al 3 BD, nut, 6 rinvii e fettucce.

Con Ene, compagno di ravanate 😉

***TRACCIA***
Scaricate il 2° file, il primo è un errore ma non riesco a cancellarla, in ogni caso controllate una volta scaricata.