Bucie (Bric) – Via Accademica da Villanova

savonarola
3 28/08/2016

Bella cresta aerea e panoramica, che ho trovato però un pò discontinua, con lunghi tratti dove si cammina, anche se abbiamo cercato di restare sempre sul filo. Fatta in conserva a parte un tiro nel camino iniziale, le cui pareti liscie mi hanno messo un pò alla prova in scarpe da avvicinamento. Se ci si vuole proteggere adeguatamente in conserva, necessarie molte fettucce lunghe ma porterei anche qualche friend medio (o nut equivalenti).
Oggi eravamo apparentemente gli unici legati su questa via, oltre a noi un local solitario e 2 francesi in slego.
Da segnalare una comitiva di 5 imbecilli francesi che hanno “aperto” una loro via restando sul più facile sulle cenge sassose a fianco della cresta, senza alcuna attrezzatura e senza casco, staccando un macigno caduto dritto sulla normale, e osando pure lamentarsi con noi anche abbastanza veementemente perchè nel primo tratto eravamo sopra di loro e potevamo scaricare… quando erano loro quelli senza casco su un pendio di sfasciumi… Il karma della montagna non li ha colpiti, anche se avrei avuto una gran voglia di aiutarlo…