Bucie (Bric) Cresta Nord

jorasse
4 30/06/2012

Saliti al rifugio del Lago Verde dal sentiero gta, che segue la strada sterrata per gran parte del percorso. Dal rifugio siamo saliti al Passo Bucìe m2746, ben segnato. Dal valico, anzichè scendere sul versante francese e risalire il canalone descritto, abbiamo percorso la cresta, facile e panoramica (tracce di sentiero), fino ad una piccola sella rocciosa. Un breve pendio ripido di terriccio e un traverso su rocce, seguendo bolli rossi poco evidenti, raggiungiamo il valico Passetta. Dal valico abbiamo percorso la cresta NE, traversando sulla destra dopo i primi 50m, seguendo bolli rossi e tacche bianche. Passi di II grado, detriti e roccette. Discesa dallo stesso itinerario. Percorso alternativo suggerito dal gestore del rifugio e consigliabile.
Scesi al rifugio siamo saliti al colle della Gran Guglia e alla vicina cima. Eterno rientro verso Bout du Col, scendendo sul versante opposto, passando dal pulpito panoramico sormontato da una torretta metallica con campana.
Tempo bello, nebbia discontinua nel rientro.
Brevi nevai superabili facilmente.