Bucie (Bric) Cresta Nord

Bucie (Bric) Cresta Nord
thebrd
3 12/09/2010

Alla fine abbiamo ripiegato sul piano C ed abbiamo salito questa bella crestina (terza volta per me, a distanza di ormai 5 anni dalla precedente), ma il progetto originale era un altro… la Don Bessone!
Partiti alle 7.30 da bout du col siamo saliti in tempo record alla campana sotto la gra gullia e di qui, seguendo ciò che resta di una vecchia traccia oltre il rudere militare, ci siamo diretti verso un colletto che credevamo portarci sul lato sud del bucie… e così era, ma con un salto verticale di un centinaio di metri! Allora dietrofont e via verso il lago verde… e di qui al Colletto Bucie per fare il giro dall’altro lato (piano B), ma al colle le gambe stanche e l’orario ormai avanzato ci fanno cambiare nuovamente idea ed optare per la cresta nord.
Il canale di sfasciumi che porta alla Passetta è veramente antipatico metre la crestina finale è divertente ed esposta (non ricordavo i vari ancoraggi in loco), occhio solo a seguire l’intaglio sulla destra a cinqunata metri dalla vetta, sul lato sud ci si va a mettere nella “M”!
Per la cronaca: la croce di vetta non esiste più ed il libretto è in una spaccatura orizzontale proprio in cima!