Bucie (Bric) Cresta Nord

enzo51
3 24/09/2006

Dopo la salita al Bucie per la Passetta dal rifugio lago Verde dove ho trascorso la notte, volevo intraprendere la discesa dalla cresta est per puntare al Baraccone di S.Giacomo,passando per la punta del Fournas. Senonche’ nella nebbia che nel mentre era sopraggiunta a coprire tutto, mi sono trovato a disarrampicare parte dell’accademica e parte del ripido versante ovest, finendo cosi a mia insaputa in Francia. Quando invece avrei dovuto rimanere in Italia. Ho impiegato un po’ di tempo prima di rendermi conto della gaffe che avevo fatto, poiche’ ormai da due ore stavo scendendo convinto di andare nella direzione giusta. Appena ho riaquistato il senso dell’ orientamento in una schiarita, subito ho cercato il modo di rimediare, salendo al Passo Bucie ritornando in Italia e a Bout du Col, dove l’auto mi aspettava. Brutte avventure alle quali si puo’ porre rimedio con esperienza di montagna e mantenendo un certo auto controllo, sopratutto quando si e’ soli.