Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone

Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone
steu94
25/08/2018

Carina ma mi aspettavo decisamente di meglio…
Attacco trovato al primo colpo, se c’è la nebbia invece è un gran casino (infatti la prima volta ho fatto un buco nell’acqua).
La linea di salita è abbastanza facile da seguire, solo dopo L5, in corrispondenza della cengia erbosa ascendente verso sx si può fare confusione. Noi abbiamo sostato (no spit) a metà circa della cengia, salito quindi la placca soprastante di 15 metri (unica protezione un chiodo giallo a metà) e poi andati verso destra sul gendarme. S12 non è su spuntoni ma su spit+ch. Quando si arriva sotto gli strapiombi attraversare una decina di metri a dx.
Abbiamo usato un’intera da 60, 8 rinvii (alcuni allungabili) e friends da .3 a 2 BD (più che sufficienti). Utile coltello per tagliare le fettucce marce alla prima sosta. Se si ha un minimo di margine sul grado si può fare tranquillamente in scarpe da avvicinamento.
Gli spit e le varianti su una via del genere stanno bene come i cavoli a merenda. Ok le soste attrezzate ma sui tiri fa proprio cagare, visto che ci sono chiodi e si può integrare a piacimento.
Pernottato al rustico ma accogliente bivacco, grazie Alessandro.
Con Tex salita in giornata dopo le Dolomiti e con il resto della ciurma sull’accademica.