Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone

nicolaj
3 11/08/2008
auto a bou da col

Salita con Marco, nel giorno dell’incidente a Touplan.
Partiti alle 6.00 da Bou da Col, alle 8.45 eravamo al col Boucie, sentierino esposto per prati e stelle alpine sino all’attacco. Partiti nel diedro alle 10.00
Abbiamo calcolato male i tempi, siamo stati più lenti del dovuto, in un paio di punti tratti in inganno da nuove file di spit che 12 anni fa non c’erano, bella arrampicata, di soddisfazione, prima sole poi qualche nebbia poi nuvole, insomma siamo arrivati due tiri sotto la punta alle 14.00.. ha cominciato a piovere secco, tutto bagnato, rocce, materiale, noi stessi.. ci buttiamo giù nel canale per stare lontano dalle creste (solo qualche fulmine per fortuna lontano), poi smette di piovere e si alza un vento freddo che di gela ma asciuga le rocce… perso un centinaio di metri in un canalone (due brevi doppie una su un friend…) recuperiamo la via normale dal Soardi e per bolli e catene siamo in punta alle 16.30, dove ci limitiamo a transitare per poi scendere alla Passetta su rocce ancora bagnate (grazie ai due ancoraggi nei punti chiave in perfetta sicurezza). Al rifugio alle 18.00, stanchi e prostrati dalla notizia dell’incidente mortale a Jean. Un undici agosto che non dimenticheremo, avremmo fatto meglio a fare l’accademica.

un pensiero affettuoso al mio giovane e valente socio, e un ricordo affettuoso di Jean nella polvere della Vanoise, era solo lo scorso aprile mi sembrano passati anni…