Bry (Plan) da Villeneuve

Bry (Plan) da Villeneuve
lucabelloni
5 27/06/2020
Plan Bry da Introd con discesa sentieri 5, 4, 4A

L’idea era di fare l’anello del Rifugio Mont Fallere poi viste le previsioni meteo che davano rischio elevato di temporali ho scovato questo giro che, oltre a svolgersi a quote più basse, ha il vantaggio di avere moltissime vie di fuga in caso di maltempo. Giro che comunque mi è piaciuto tantissimo e definirlo “ripiego” sarebbe veramente un insulto!!! Concordo pienamente con la descrizione di “giro plaisir” in quanto pur non avendo grosse difficoltà, l’ambiente è molto piacevole e la discesa è splendida e tutta su single track!
Partenza da Introd alle 10 (non mi risulta ci siano sentieri da Introd a Villeneuve, quindi inutile sciropparsi altri 3 Km di asfalto sia in salita che in discesa); asfalto fino a Les Combes, con pendenze sempre regolari e poco traffico. Da qui bellissima salita su sterrata, immersa in uno splendido bosco che ha l’unico difetto di limitare un po’ il panorama ma che in giornate calde è una manna. Anche qui le pendenze sono quasi sempre tranquille, ad eccezione di una rampa ripidissima all’uscita di Les Combes (ma sono 100 metri, per di più asfaltati) e di qualche altro tratto un po’ più impegnativo negli ultimi 3 Km…tutto comunque fattibile tranquillamente in sella. Bellissima la spianata di Plan Bry, a maggior ragione ad inizio estate con questa esplosione di verde e fiori.
Discesa come dicevo stupenda…il sentiero 5 è veloce e scorrevole e la sensazione è che nella prima parte sia stato un po’ allargato per fare legna e adesso alcuni tratti somigliano più a una piccola sterrata che ad un sentiero (peccato!!!). Poi abbiamo seguito prima il 4B e quindi il 4A che non prevedono il passaggio da Les Combes e consentono di arrivare fino all’auto su sentiero senza praticamente toccare asfalto, a parte 2-3 attraversamenti della strada (attenzione quando si incrocia la strada asfaltata perché c’è un gradino abbastanza pronunciato che può diventare insidioso). Nella seconda parte la discesa è un po’ più impegnativa trattandosi di mulattiera lastricata, ma sempre ciclabile e molto divertente (difficoltà massima BC), si fa tutta in sella senza grossi problemi. Bellissima anche l’ultima parte sul sentiero 4A con fondo compatto e una serie di tornantini facili ma molto divertenti!!!
Giornata inizialmente bella, poi verso le 12 si è chiuso e ha piovuto per circa 10 minuti, proprio mentre noi arrivavamo a Les Combes, così ci siamo riparati sotto i tetti (un po’ di fortuna, lo ammetto) e poi è addirittura uscito il sole che ci ha accompagnati fino a fine giro. In totale circa 25 Km e quasi 1.100 m di dislivello.
PS: visto il tipo di terreno che si trova per 2/3 di discesa (sottobosco con fondo in terra) ritengo fondamentale adottare uno stile di guida il più possibile compatibile, evitando quindi derapate e inchiodate che possano in qualche modo rovinare questo stupendo sentiero!!!
Inserita traccia GPS.