Brusalana (Pic) da Chianale per la Sella d’Asti

Brusalana (Pic) da Chianale per la Sella d’Asti
direttissima
5 24/05/2020
qualche centinaio di metri oltre le grange

La salita alla sella d’Asti è ormai abbastanza “asciutta”, necessario un togli/metti dopo un centinaio di metri dalla partenza dal laghetto. Partiti alle 08.00 con neve ancora dura, utili ma non necessari i coltelli ma segnalo che alla fine ci siamo trovati meglio a fare la salita diretta con i ramponi perchè più comodo rispetto al salire con gli sci in quanto le tracce rigelate delle scorse discese davano molto fastidio nella salita con gli sci. Prima discesa verso il lago sul versante francese su neve dura ma ben grippante e liscia, bella. Successive discese dal Brusalana su neve in diversi gradi di morbidezza ma sempre molto gradevole. Versante francese ancora ben innevato, nessuna pietra affiorante. Rientro dalla sella iniziato alle 15.30 e, sopresa, la neve, seppur mollata, non sfondava permettendo una sciata ancora divertente e godibile.

Un saluto a ganesh incontrato alla sella vicino al lago e che, forse in omaggio all’alone divino che porta il suo nick, ha azzeccato subito la nostra origine.