Brusà (Testa) da Valperga per il Mulino Val

andrea81
4 02/11/2007
MTB

Partito da Rivara Canavese, ho proseguito per Forno sulla strada provinciale per poi seguire indicazioni per il Mulino Val. Salita impegnativa con tratti un po’ sconnessi. Ma il peggio arriva dopo il Mulino, superata la sbarra c’è un tratto di un km durissimo oltre che dissestato, il fondo è invaso da pietre e stare in piedi è un gioco di equilibrismo. Poi arrivati al traliccio in cresta tutto diventa più facile, si passa nel bel bosco con un tratto di single track fino alla Cappella del Bandito. Dopo si alternano tratti facili a strappi più impegnativi, fino al termine della strada, ad un colletto tra la Testa Brusà e le pendici del Monte Soglio. Ho risalito per tracce di sentiero fino in cima alla Testa Brusà, portando la bici a spalle, salita molto faticosa, circa 15′ dal colletto. Discesa sul percorso di salita.

Altra giornata calda per essere a novembre, bell’itinerario molto vario ma faticoso. Non ho incontrato nessuno, avvistati dei rapaci, credo gipeti.