Brusà (Punta) Couloir Est

Brusà (Punta) Couloir Est
billcros
4 22/12/2015
divieto al pont terribile

oggi un altra gita nel sacco – in un vallone veramente solitario-solo se si va a fare questa gita ed in queste condizioni di neve si capisce quanto è IMPENSABILE salire scialpinisticamente l’itinerario x il boucher,da qui al max si scende in condizioni facendo l’anello a salire dal gran roch-(ma questo e x lo skialp).con l’auto fino al park appena prima di brusà del plane- (termiche,-4×4 o catene),io ho montato le catene visto che son gommato normale,risaliamo la valanga prima parte sx salendo poi nella strettoia della gorgia a dx ed in meno di 2 ore siamo all’attacco del canale sempre ben evidente dal basso- poi saliamo 60 m di corda nel canale – 60 m di goulotte – sosta sotto la (candela)e tiro chiave fatto lungo 60 (ma si può spezzare)- ultimi 120 m di corda in conserva x uscire ad un colletto – da qui in traverso puntando al vallone principale e discesa del terzo canale (che si vede bene da sotto salendo)su neve pressata -più una piccola calata su masso x ghiaccio-fino a traversare a sx (orografica)all’altezza di un pino verde( prima di un altro risalto importante )di qui x pendii in traverso si ricongiunge l’itinerario di salita. grazie al socio .