Brunni (Corno) da Riale per il versante Sud

larix66
3 05/01/2015
Strada percorribile fino a Riale
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Gita interrotta (per ottimi motivi) a metà del Vallone delle Marmotte. Neve portante con lievi accumuli da vento da Riale fino al tratto superiore della strada, quando questa diventa pianeggiante alla quota del Rif. Maria Luisa. In seguito si incontra uno strato di neve recente, di spessore decisamente superiore a quanto avremmo potuto aspettarci. Il vento forte di ieri, ma presente in quota anche oggi, ha causato un pò ovunque accumuli. Decidiamo di transitare per il Vallone delle Marmotte passando dietro il rifugio; attraversiamo pendii abbastanza ripidi con neve che comincia a darci qualche pensiero. Saliamo con cautela nel vallone, scegliendo il tragitto potenzialmente meno pericoloso quando un sonoro assestamento ci convince a fare dietro-front; un attimo dopo osserviamo staccarsi un lastrone a circa 500 m da noi. Scendiamo alle baite sottostanti da cui ripelliamo per risalire un breve tratto in una zona più sicura per poi riportarci al Rifugio quindi sulla strada per il ritorno. Osserviamo con apprensione tre persone provenienti dalla Valrossa, probabilmente con gli sci, percorrere i pendii a monte del distacco; i tre sembrano transitare senza problemi…
Nelle condizioni attuali, con un grado di pericolo in ambito locale sicuramente superiore a quello dei bollettini ufficiali, sono da sconsigliare gite che prevedono il percorso di pendii ripidi in questa zona, almeno fino a che il manto non abbia modo di assestarsi.

Gita dall’alto valore didattico in compagnia di Andrea e Mauro.