Brunni (Corno) da Riale per il versante Sud

adriano-maggi
4 27/12/2011
Sentito assestamenti

Siamo saliti al Corno Brunni da Riale direttamente dal versante S sfruttando il ripido crinale, ben visibile alle spalle della chiesetta, subito a sx del rio che scende dal vallone delle Marmotte.
I primi 600 mt di dislivello sono piuttosto impegnativi e necessitano di innumerevoli dietro-front (lame molto utili), poi dalla quota 2200 circa fino alla rampa finale la pendenza diminuisce.
Lo scivolo conclusivo è molto ripido e la sua parte superiore presenta ancora uno spesso strato di neve accumulata in trasformazione.
Fortunatamente il vento ha ripulito quasi totalmente la cresta-dorsale a sinistra rendendola sufficientemente sicura, così siamo riusciti ad arrivare fino in punta senza particolari difficoltà.

Visto l’eccessivo innalzamento delle temperature e il “malifico” vento phon, al ritorno ho/abbiamo preferito passare dal Maria Luisa traversando il più sicuro Vallone delle Marmotte.
Comunque un ottima sciata del tipo quasi primaverile.