Brunni (Corno) da Riale per il versante Sud

Brunni (Corno) da Riale per il versante Sud
stella-alpina
14/03/2010
strade pulite

Giornata …”spaziale”…, e gita sicuramente interessante, ma “spaziale” solo per i 9/10 circa dell’itinerario che abbiamo percorso. Abbiamo lasciato la descrizione dell’itinerario in auto (n°2…) e giunti all’inizio della cresta sud della cima est, l’abbiamo aggirata a est anzichè a ovest, e abbiamo raggiunto il colletto precedente il gendarme, un pò meno carico di quello successivo, sperando di passare sul lato opposto (occidentale), ma non è stato possibile. Dopo la breve discesa di quest’ultimo pendio si poteva risalire e raggiungere il colletto successivo, e da lì proseguire a piedi e raggiungere la vetta, come ho/abbiamo pensato e intuito e visto (solo ora) nel commento e nella foto precedente (in questo caso il medesimo colletto è stato raggiunto dall’altro versante, quello occidentale). I miei compagni -che oggi erano ben 4, anche se di elevato profilo tecnico e atletico…- non mi hanno però assecondato e quindi gita non conclusa per un centinaio di metri circa. Pazienza!… Giusta la descrizione che ho letto (successivamente) dell’itinerario (n°73 dell’ottimo testo “Sci alpinismo in Valdossola”): “Arrivare a 2500 metri e in direzione Ovest aggirare la base della cresta sud della cima est della montagna”. Neve in fase di trasformazione e quindi di consistenza un pò variabile, ma ben sciabile.