Brunni (Corno) da Riale per il versante Sud

gomez73
4 17/03/2007

Gita in cui il dislivello non è eccessivo, ma lo sviluppo è degno di nota.
Abbiamo preso la montagna dalla cresta Sud. Prima l’abbiamo aggirata, per intero,
sulla sinistra, siamo quindi risaliti dal lato posteriore, puntando il colletto nevoso,
sempre a sx ( salendo ) del gendarme.
Lasciati qui gli sci abbiamo risalito tutta la cresta, mai difficile ma in alcuni passaggi
esposta. Le condizioni della neve non hanno richiesto l’uso di piccozza e ramponi che
però è meglio avere al seguito. La discesa è divertente e l’abbiamo fatta puntando la
Valrossa e passando quindi dal rifugio Maria Luisa . Gita di soddisfazione.

Dopo 2 giorni ritorniamo in Formazza per approfittare della finestra di bel tempo.
Questa volta con Maurizio, Pietro e la new entry Simone, del Cai di Besozzo. Sole
di quelli super, che, nel primo pomeriggio si nasconde un pò in un cielo leggermente
velato. Anche da qui un panorama a 360° di quelli difficili da descrivere.