Brunni (Corno) da Riale e il versante Nord

Brunni (Corno) da Riale e il versante Nord
sergente-hartman
4 15/01/2011
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta

Temperature improponibili per la stagione! +5 al parcheggio stamattina!! Solo 4 stelle per le condizioni altrimenti per l’ambiente ce ne vogliono almeno 6! Salita dal versante nord su neve dura fino al rifugio poi su ottima traccia e neve ventata; il traverso sotto la punta di Valrossa, in salita anche se ventato non ha portato grossi problemi, ci sono accumuli ma tutto sommato la neve è bella. Oggi molto vento fastidioso ma almeno non siamo morti di caldo. Saliti fino al colle, poi la cresta visto il vento e le condizioni della neve non ce la siamo sentita.
Discesa per alcuni da 4 stelle fino al rifugio anche se nel scendere, sul traverso, si sono provocate delle piccole fratture nel manto per assestamento. Polenta dal M. Luisa fino a Riale. Io purtroppo sono sceso dal versante opposto verso Bettelmatt; il primo tratto di canale sembrava una pista, neve trasformata; poi solo slavine e blocconi di neve dura, uno schifo! Senza problemi fino a Morasco anche se dall’alpe al lago i pendii sono insciabili per le valanghe, erba fuori e molto pericolosi. Tutto il lago è una valanga unica e si ravana tantissimo.

Con Luca, compagno di sventura e Gegè che invece è sceso da Nord. Oggi visto 3 valanghe spontanee dai pendii assolati a sx della chiesa di Riale e una, è caduta propio a 50m da noi sulla strada appena dopo il ponte delle cascate. 1 metro di neve sulla strada bloccata per 30 min e un pò di strizza.
Condizioni orribili. Sembra di essere a fine Marzo!!