Brunetta (Miniere) da Vrù, anello per Inversetti e San Domenico

lucaxra
4 21/01/2023
Da Cantoira si sale a Vrù.

Parcheggio a Vru’ (un po’ a caso, non ci sono posti delimitati chiaramente) e primo tratto verso nord con alcuni tratti ghiacciati, ma i semplici scarponi erano sufficienti. Sentiero tenuto molto bene fino ad un alpeggio (dopo il bivio per la miniera) dove si perde e occorre raggiungere l alpe invesetti un po’ a occhio. Anche da lì il sentiero che, aggirando il costone, raggiungerebbe San Domenico, non è visibile, forse per la neve residua (cartelli inesistenti). Con un po’ di fatica si raggiunge la Cappella e da lì si comincia a scendere, dritto per dritto verso Lities. Abbiamo fatto tre km in meno dei 14 qui indicati, forse perché avendo perso la traccia alcuni tratti li abbiamo inconsapevolmente tagliati. Da Lities a Vrù abbiamo fatto il sentiero che parte dopo un paio di curve: era il sentiero che negli anni 50 i bimbi facevano per spostarsi verso scuola: seppur sgombro da alberi caduti, non è tenuto bene e si può scivolare e farsi male (ma il giro per la strada è immensamente più lungo…)

Bel giro, lungo e un po’ impegnativo. Da non fare con troppa neve residua perché per un lungo tratto i segni non sono visibili. Molto molto fogliame nei tratti iniziali e finali boschivi, degli innoqui scovoloni sono da mettere da conto.