Brunello (Monte) da Tavernette per la Rocca Due Denti

Brunello (Monte) da Tavernette per la Rocca Due Denti
jackie55
4 25/01/2024
Ampio parcheggio vicino alla chiesa.

Abbiamo raggiunto la Rocca due Denti seguendo il segnavia biano/rosso, ignorando l’indicazione riportata nella descrizione di seguire il crinale di sinistra. Raggiunta la dorsale che si affaccia a NE su Cumiana e il Colletto due Denti in breve arriviamo in vetta alla Rocca due Denti. Torniamo al colletto e proseguiamo verso il Colle Marione. Dal colle il percorso richiede attenzione. Il sentiero è sovente stretto in mezzo ad arbusti e roccette con tratti innevati sul lato nord. Il passaggio in discesa su roccette (I+), riportato nella descrizione, non presenta difficoltà essendo ora attrezzato con un bel canapone. Il panorama dalla vetta del Monte Brunello è di tutto rispetto malgrado la quota bassa.
La prospettiva di fare a ritroso il percorso dell’andata non ci entusiasma e non volendo affrontare una discesa sul lato orientale decidiamo di proseguire oltre il Monte Brunello fino a trovare sulla nostra sinistra (ometto) una deviazione che scende nel bosco, segnata sulle nostre cartine. Seguendo esili tracce raggiungiamo le case di Cantalupa. Alternando tratti di asfalto, sterrato e sentieri arriviamo al parcheggio. La discesa è stata lunga e di gran ravanage, assolutamente sconsigliata se non si è muniti di GPS.

Giornata esageratamente calda. Con questo percorso completata la catena dal Freidour alla Rocca due Denti.
Monti non elevati ma che offrono percorsi interessanti e di soddisfazione.
Con Anita che affronta sempre positivamente le difficoltà.