Brunello (Monte) da Tavernette per la Rocca Due Denti

Brunello (Monte) da Tavernette per la Rocca Due Denti
teddy
4 25/11/2015
ottimo

Una delle più belle escursioni a bassa quota degli ultimi tempi. Io sono partito da Martinetto Superiore di Cumiana, più diretto per il Colle Marione senza passare dei Due Denti con inevitabile discesa. Nonostante il 1/2 mt. di foglie a terra in molti tratti, si passa bene, indispensabili i bastoni. Dal colle Marione la wilderness prende il sopravvento, pur sempre ben segnato bianco/rosso, il percorso non dà tregua, concentrazione per la ripidezza, foglie e roccioni per un ambiente accattivante. Poco prima della vetta, il bivio ben segnalato per scendere a Ciom/Oreglia mi fa subito decidere per questa discesa anche se dovrò tornare all’auto da quest’ultima borgata in circa 45 min. Di tornare da dove sono salito non se ne parla proprio. Dalla croce di vetta vista spettacolare e temperatura frizzante. Questa mi mancava, così ho salito tutte queste piccole ma importanti montagne. La discesa a Oreglia si è rivelata divertente e veloce anche per lo spesso strato di foglie cadute su fondo non pietroso, dandomi la possibilità quasi di corricchiare con vistoso accumulo davanti come nella “poudre” quando scio! Da solo in tutta la zona.