Brunegghorn Via Normale dalla Turtmannhütte

titty79
4 01/06/2019
park a pagamento solo con franchi in moneta

partiti non eccessivamente di fretta ma di buon’ ora..circa le 6….messi gli sci dopo aver attraversato la diga…neve non abbondante e con divesi togli/metti .. rigelo non proprio buono..
arrivati alla Turtmannhütte abbimo alleggerito lo zaino e ripartiamo a passo deciso, spallando subito gli sci e mettendo ramponi per salire il canalino…. facciamo il breve tratto attrezzato e poco dopo rimettiamo gli sci… tra dossi e vallette, con qualche breve tratto in discesa, raggiungiamo e percorriamo il Bruneggletscher… con a vista … piccolissimi.. i gruppi che ci precedono…
ghiacciaio ben chiuso e con pendenze e tratti poco rilevanti..poi pendio finale che porta all’attacco della cresta…
iniziamo a risalire la cresta quando ormai tutti gli altri gruppi ne sono alla base… quindi percorso ben pestato che anche noi abbiamo effettuato a piedi… ramponi e la picca per sicurezza…cresta bella e senza difficolta’ tecniche che alcuni hanno sceso in sci…
discesa su bella neve..a tratti variabile.. molle ormai dopo l’ultima breve risalita prima di tornare al canalino…
arrivati al rifugio ad orario piu’ che buono..circa le 15 30… con tutto il tempo necessario per riposarci per il giorno seguente…

Rifugio e rifugisti accoglienti e disponibili… un saluto al gruppo cai di Biella con cui abbiamo condiviso la cena…
Logicamene con Andrea ..entrambi stanchi ma soddisfatti !!