Brunegghorn Via Normale dalla Turtmannhütte

Brunegghorn Via Normale dalla Turtmannhütte
gambalesta
5 01/06/2019
parcheggio a pagamento alla partenza (Solo monete svizzere)

Partiti con le prime luci, dopo uno spallaggio di circa 1 ora si incontra la prima neve a ” metti leva” e dopo 2 ore si arriva alla Turtmannhutte .
Ci alleggeriamo del superfluo dopo di che puntiamo decisi al canale con ramponi , troviamo anche una corda fissa posizionata da delle guide con clienti , poco prima dell tratto con cavo . Superato questo tratto , lunga cavalcata di dossi e vallette per raggiungere il Bruneggletscher completamente felpato senza nemmeno un buco.. Cresta tutta in neve percorsa a piedi con ramponi senza difficoltà . Se si escludono i primi cento metri con neve lievemente indurita dal vento , il resto è una discesa semplicemente incantevole.
Salendo come noi tutta d’un fiato è un po una tirataccia ma è comunque fattibile. Pernottamento al rifugio per puntare ad altro l’indomani.
Rifugio grazioso e gestore disponibile ma con i soliti problemi dei rifugi svizzeri ….speso 50 FCH in acqua da bere e non c’è acqua per lavarsi….si deve usare la neve nei pressi.

Arrivo nella notte tra venerdi e sabato a Gruben e bivaccato nella nostra “car 4 stelle”. Un saluto particolare va al gruppo del CAI biella e Silvana incontrata per la seconda volta in breve tempo.
Con la mitica Tiziana