Brunegghorn Via Normale dalla Turtmannhütte

ilteo
4 30/04/2011
libera fino al ponte q. 1905
Polverosa

Primo e secondo giorno del nostro mini-tour. Saliti alla Turtmanhutte venerdì sera sotto una leggera nevicata. Tutta a piedi fin al rifugio. Sul versante Sud non c’è più neve fin a… 3000!!!! Arrivati alle 18 passate al che la simpatica gestrice ci accoglie ricordandoci che in “suisse-alemand” è già ora di cena. Ottimo servizio, bellissimo rifugio, gestori simpatici!
Secondo giorno vetta del Brunneghorn. Il canale dopo il rifugio si sale a piedi, lungo il percorso “estivo”, poi ancora una mezz’ora sci in spalla. Sulla morena si calzan gli sci. Lunghissimo pianoro del ghiacciaio fin sotto il colle. Poi più ripido. Deposito sci a 150m dalla vetta, a piedi su sassi in cima.
Discesi e saliti alla Cabane de Tracuit. Ci si deve spostare sulla sx orografica del Bruneggletscher da quota 3100 circa mirando la costola rocciosa del Stierberg.fino 2800m. Da qui risalita sul versante sx orografico del Turtmanngl. a fianco alle seraccate. Son circa 450m dils+ alla Cabane de Tracuit.
Bravissimi Alberto e Giorgio che si son battuti traccia sul Brunneg e verso il rifugio!