Brulè, Collon, Bella Tza, Vofrede (Colli) da Cervinia, giro del Cervino (3 gg)

marmotta
5 13/04/2015
auto a Cervinia
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
2000

Condizioni buone su tutto l’itinerario, ideali per la traversata.
La nevicata di sabato pomeriggio ha depositato una ventina di cm di neve fresca rendendo ancora più piacevole la traversata. Sotto i 2800 metri in genere neve trasformata, facile da sciare.
La discesa dal colle di Mont Brulè, il traverso dal colle di Bella Tza sino al colle di Vofrede e la discesa da quest’ultimo richiedono attenzione particolari.
Nel traverso noi abbiamo trovato neve dura e compatta per cui ab biamo optato per la soluzione sci in spalla e ramponi. Dal Vofrede sceso direttamente il canale a destra della sella intermedia. Pendenze intorno ai 40°

Tour effettuato con Stefano, grande compagno di questi giorni.
Rifugio dello Schonbiel carissimo, sia in termini assoluti che relativamente al servizio offerto.
Rifugio Prarayer ottimo tanto per le tariffe quanto per il servizio offerto.
Lungo il percorso incrociato 5 Skialp di Torino che impegnati nella nostra stessa traversata. Mandate un post, se volete.
Nella parte bassa del vallone di Bella Tza ho perso un coltello, se qualcuno lo trova o lo ha trovato, vale sempre il consiglio del messaggio di cui prima