Brulè, Collon, Bella Tza, Vofrede (Colli) da Cervinia, giro del Cervino (3 gg)

larice
4 13/04/2007
2000

Resta scontato che il giro è superbo. La valutazione è sulla neve che in quota non è bellissima. Peraltro la neve era firn molto buono nei tratti più tecnici: discesa dal col della division all’Aosta e discesa del vallone di Vofrede. Abbiamo dormito alla schonbielhutte e al prarayer, dove peraltro si arriva in sci (salvo 10 minuti a piedi nel bosco poco prima del rifugio). Saliti anche i 3700 della Tete Blanche e ritorno a Cervinia dai colli Bella Tza/Vofrede con tempo incerto (oggi). Il percorso oltre a pendii sostenuti richiede un minimo di pratica alpinistica: discesa dal col della division e tratto iniziale dell’itinerario dal prarayer per il colle di Bella Tza (c’è un traverso molto infido e siamo saliti a piedi). Oltre ad altri punti dove invece degli sci si possono calzare i ramponi. Dipende anche dalle proprie capacità e infondo noi siamo otto un pò matti oltre i 50, anzi quattro oltre i 60. cai ule sestri