Brulè, Collon, Bella Tza, Vofrede (Colli) da Cervinia, giro del Cervino (3 gg)

marco77
4 16/03/2007
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Il giro merita 5 stelle in se,al di là delle condizioni della neve addirittura!
Ne ho messe 4 perchè in Valpelline c’è ancora troppa neve sui pendii e faceva caldo.
Partiti alle 5.50 dal teodulo.
La vista sul cervino e su tutto il comprensorio è impagabile.
I ghiacciai del Col de Valpelline con la Ovest del Cervino dietro sono eccezionali e le discese molto articolate e mai banali.
Qualche tratto tecnico in salita e discesa non manca.
Condizioni attuali molto buone fino in Valpelline.
Abbiamo omesso di salire al colle di Vofrède perchè strano a dirsi in Valpelline c’è ancora troppa neve e noi avremmo dovuto iniziare a salirlo all’una!
Molto caldo anche in quota.
Scesi alla diga di Place Moulin siamo rientrati a Caervinia con varie peripezie…
Splendido il ghiacciaio di Zmutt ma…eterno!
E la discesa sull’Aosta non banale.
Il dislivello in discesa sfiora i 4000m!
Consigliabile effettuare il giro in due giorni dormendo all’Aosta e risalindo a Vofrède la mattina con neve dura.
Foto,dettagli,scorciatoie e coordinate per effettuare il giro senza errori su: