Brudelhorn da Munster

coste
5 22/01/2006
Orari treno Iselle Briga ->7.45 -<16.55, costo E 13.00 a tratta.

Bellissima gita in un incantato ambiente invernale. Complimenti a chi ha tracciato in salita, senza questa traccia, sempre perfetta, superare il ripido bosco iniziale è un’impresa, anche in alto, tra i massi, non sarebbe facile individuare il giusto percorso. Bella salita prima nel bosco e poi su pendii aperti, infine sulla cresta SE. Polvere su tutto l’itinerario, più abbondante nel bosco (1 mt), meno in alto. Grandioso panorama presente per tutta la discesa. Discesa attraversando la cresta N (prendere le tracce che si staccano dalla cresta SE subito dopo il brevissimo tratto di risalita) poi per bellissimi pendii ancora quasi vergini sino alla baita con pannello solare a quota 1950 dove ci si ricongiunge con la traccia di salita. Da lì ci sono ancora 700 mt. di dislivello in un bosco (waljiwald) a tratti molto ripido e poco rado. Con un metro di farina può essere un paradiso, ma anche un inferno; dipende dai gusti. Fidarsi delle tracce e sperare che siano quelle giuste.