Bruciata (Costa) da Valdinferno – traversata Est-Ovest

Bruciata (Costa) da Valdinferno – traversata Est-Ovest
piervi
4 30/10/2022

La Costa Bruciata da Vadinferno (Garessio) è stata per me una bella ripetuta dopo alcuni anni e mi è parsa più difficile della prima compiuta in solitaria non so se perchè nel frattempo si sono affilate le rocce o se perchè i miei anni aumentano.
Questa volta mi ha accompagnato l’amica Serena per lei alla prima esperienza qui.
Sulla cresta, abbastanza impegnativa, non si trovano protezioni di sorta e, data la conformazione della roccia, comunque buona, è anche difficilmente proteggibile infatti la corda è rimasta nello zaino.
Abbiamo aggirato qualche spuntone, dove era necessario fare brevi doppie, scendendo ripidi canalini sul lato Valdinferno per poi risalire in cresta a naso (non sempre facilmente)
Per come l’abbiamo percorsa noi è un bel PD con passaggi attorno al II+/III- anche esposti.
Alla fine degli affioramenti rocciosi, sopra al rifugio Silvietto, abbiamo proseguito sull’ampia cresta prativa fino al Monte Berlino e, piegando a sinistra, abbiamo proseguito sulla bella dorsale fino al Monte Grosso (2006) per poi scendere, sul lato opposto, a Colla Bassa ad intercettare la via normale all’Antoroto.
Tempo totale di 7 ore di cui 3 ore da Valdinferno alla fine della cresta.
Allego traccia gps che può essere utile