Bruciata (Costa) da Valdinferno – traversata Est-Ovest

Bruciata (Costa) da Valdinferno – traversata Est-Ovest
max64
4 28/10/2021
N.N.

Bell’itinerario, di discreta lunghezza, molto panoramico, vista mare. Abbiamo percorso la cresta più o meno in modo integrale, salvo l’ultimo tratto. Ci siamo anche divertiti ad affrontare alcune placche e torrioni più impegnativi, da un paio dei quali siamo scesi in doppia, lasciando un cordino intorno ad uno spuntone. Sconsigliata in giornate ventose.

A dispetto del nome Valdinferno è un bel posto, una vallata laterale della Val Tanaro poco conosciuta, ma che merita una visita specialmente nelle mezzi stagioni, ma anche d’inverno, per lo scialpinismo e itinerari di misto. La stradina ben asfaltata che sale da Garessio, che si snoda piuttosto ripida per 600 mt di dislivello tra castagneti molto belli è un bell’itinerario anche per bici da strada. Massi da boulder per tutti i gusti, all’ombra dei castagni. Panorama tipico delle Liguri: pareti di calcare e boschi di faggi, comunque montagne di tutto rispetto. Il nucleo principale presso la chiesa non dice molto, ma proseguendo sulla stradina cementata si incontrano borgate suggestive, con alcune belle case ristrutturate di recente. In una di queste borgate c’è una azienda agricola (da Olga) che alleva bovini di razza piemontese e vende direttamente la carne!
Bel giro fatto con tutta calma godendosi il sole e la roccia in compagnia di Gino.