Brosso, Lessolo da Calea, anello

Brosso, Lessolo da Calea, anello
passo-dopo-passo
4 05/04/2014

Istituto Comprensivo Ivrea II – Ivrea (TO), Scuola Secondaria di I grado “L. da Vinci” – viale della Liberazione, 14, Progetto “Passo dopo passo”.
Ci siamo trovati a Ivrea in via Di Vittorio, siamo partiti con l’autobus della G.T.T. attorno alle 9,30 e siamo arrivati a Calea (m. 265) alle h. 9.55. Abbiamo seguito il percorso della gara Calea – Brosso – Lessolo – Calea: la corsa è dedicata a Mario Franza, giovane deportato e scomparso in un campo di concentramento della Germania durante la seconda guerra mondiale. I vincitori della gara impiegano circa 45 minuti per compiere l’intero itinerario, noi ci abbiamo messo poco meno di otto ore, ma salendo lungo la Strada delle Vote abbiamo effettuato numerose soste per vedere i resti di quella che nel passato è stata una attività mineraria molto florida, con una breve deviazione abbiamo fotografato la cascata del Pissun, alla chiesa di San Michele a Brosso (m. 797) ci siamo fermati per ammirare i panorami sulla pianura canavesana e per pranzare, abbiamo sostato al parco giochi… Anche durante la discesa lungo la Drinà nessuno si è fatto aspettare, ma non abbiamo certo corso, con la professoressa che ogni tanto si fermava a raccogliere le erbe! Giunti a Calea, alle h. 18,05 siamo risaliti sull’autobus, che in circa venti minuti ci ha riportati a Ivrea. Che bella giornata!