Brolliat (Mont) da Chabodey

Brolliat (Mont) da Chabodey
brunello-56
3 28/04/2012
In auto a Derby

Si era partiti con propositi velleitari: passeggiatina fino al Lago di Tillac, poi proseguimento nel vallone con le racchette, meta magari la cresta. Nella realtà dei fatti, già buono essere arrivati fino all’Alpeggio.
Partiti da Derby con il sentiero che si diparte dal castagno secolare, dopo un po’ le prime sorprese: tanti gli alberi abbattuti, in un punto perso anche il sentiero perché coperto, e poi ritrovato solo dopo tanto ravanare. Inoltre, tanta fatica per aggirare quei tronchi e chiome colossali.
Arrivati a Plan Champ, anziché seguire la strada, abbiamo proseguito su un inesistente sentiero che sale a Petratra: anche qui tanta fatica per via del fondo. Raggiunta infine la sterrata, siamo arrivati all’Alpe di Tillac (1833 m) seguendo tutta la strada ancora abbondantemente innevata, con neve non portante e ormai molle per le ciaspole. Vista la neve non abbiamo proseguito oltre, rientrando a Chabodey via l’Alpeggio di Lazey.
Purtroppo le recenti nevicate hanno riportato la stagione escursionistica indietro di almeno un mese. Oggi, indipendentemente dall’esposizione, in alta Valle salire oltre i 2000 m è ben difficile, ma con un po’ di pazienza e non disperando riuscirò finalmente vedere questo Lago di Tillac.
Giornata grigia, sempre coperto, e doveva essere il giorno più soleggiato di questo ponte: chissà gli altri.

Oggi in compagnia di Teresa e Marco, ai quali era stata “venduta” questa gita non proprio a chilometri zero ma con la garanzia: purtroppo è andata così. Grazie per la compagnia, e grazie alla moglie per il recupero a Chabodey e trasporto a Derby per il recupero dell’auto.